Juri Ragnoli, il tester!


Qual’è il tuo feeling con il Monte Guglielmo? Sappiamo che è la tua palestra naturale di allenamento:

“Si, il Gölem rappresenta una meta di riferimento per i biker bresciani, me compreso. Per quel che mi riguarda non lo frequento solo d'estate, ma ci vado talvolta anche d'inverno. Ciò che ritrovo qui di molto piacevole non è solo il paesaggio unico ed i sentieri che piacciono a me, ma la tranquillità ed il silenzio, cosa che ormai si fa fatica a ritrovare al giorno d'oggi. E poi lo vedo dalla mia finestra appena la apro la mattina, quindi viene da sé il suo richiamo.”


Tu che sei stato tra i primi a provare il tracciato, cosa ci puoi raccontare di questa Stragölem MTB?
“Finalmente torna una gara in Gölem! Sono molto felice di ciò e felice di vedere un'ottima organizzazione pronta a far divertire gli appassionati. Il percorso è da scalatori, quasi 1.700 mt di dislivello positivo non sono pochi; ma con circa 34 km non è lunghissimo e tutti con il proprio passo lo possono portare a termine. Inoltre bisogna avere anche una buona tecnica perché i single-track da vera MTB sono molti, anche se mai troppo difficili.

Thank To

Il balcone più bello sul Sebino



A "bocca aperta"

Senza dubbio "a bocca aperta" perchè il dislivello c'è e si sente. Poco sotto i 1700 metri di salita totale rientra nella definizione di percorso tosto che costringe alla "booca aperta" per respirare meglio. Tuttavia i tratti particolarmente ripidi sono pochi, la stragrande maggioranza delle salite risulta sempre pedalabile con un fondo ottimale. 

"A bocca aperta" perchè ti torverai ad affronatre dei single track divertenti e ben tenuti. Tratti di vera MTB, in mezzo  boschi nel silenzio di una natura ancora incontaminata.

Ma soprattutto, sarà un percorso "a bocca aperta" perchè il panorama che la Stragölem MTB ti offre è davvero UNICO. Il balcone naturale più bello che si affaccia sul Lago di Iseo. Una visuale pazzesca, che parte dal basso lago, passando per Montisola, per poi perdersi con lo sguardo in direzione Valle Camonica.  Una visuale sublime, amata dalle migliaia di bikes e camminatori che passono ogni anno dal Monte Guglielmo.



Il percorso

Sostazionalmente è diviso in due anelli, come a formare un otto, con un breve tratto in comune di meno di 2 km. Dopo la partenza nel centro di Zone a poco meno di 700 mt slm, si percorre la prima salita per 7 km fino a i 1200 mt slm di Monte Aguina, per poi affronatre una prima di scesa da 5 km che porta fino al punto più basso di 680 mt slm

E' questo il punto dove inizia la famosa salita al Monte Guglielmo di circa 12 km e poco più di 1000 mt si dislivello positivo. La stessa salita usata per la Crono scalata del 2022. Un'ascesa sempre pedalabile, lunga, con un paio di tratti molto tosti ma brevi (100 mt) e un panorama che via via diventa sempre più bello. Dal bosco si passa al campo aperto com ampie vedute sui monti circostanti e sul lago di Iseo; una salita meravigliosa. 


Giunti in cima, non si arriva al rifugio Almici, ma si prosegue per un tratto piano prima di dedicarsi agli ultimi 9 km di discesa tra mulattiere e trail molto belli.

La traccia

Scarica la traccia...e divertiti



Qui puoi scaricare la traccia nel formato GPX!





ATTENZIONE: ricorda che fino a pochi giorni prima dell'evento il percorso non è completamente preparato e puoi trovare tratti anche impraticabili!